Trasferimenti dall’aeroporto di Kutaisi al centro

Una volta atterrati all’aeroporto di Kutaisi e iniziato a prendere confidenza con la moneta, la lingua e l’alfabeto georgiano, giunge il momento di mettersi di nuovo in marcia per raggiungere il centro città. I trasferimenti dall’aeroporto di Kutaisi al centro città fortunatamente sono numerosi, semplici e soprattutto economici: vediamoli in dettaglio.

Con la marshrutka

Per raggiungere Kutaisi dall’aeroporto con la marshrutka occorre camminare fino alla fermata dell’autobus, situata sulla strada principale davanti al terminal, e fermarne una (il centro di Kutaisi si trova sulla destra rispetto all’aeroporto). Attenzione al fatto che l’autista potrebbe non accettare monete di euro, dunque conviene cambiare i soldi all’aeroporto.

Se non avete questa possibilità, potrete chiedere all’autista di fermarvi davanti ad un cambiavalute a Kutaisi, ma anche in questo caso, posto che riusciate ad intendervi, potrebbe non accettare la vostra proposta. L’unica cosa da fare qualora dovesse verificarsi questa situazione, è di attendere la prossima marshrutka.

Le marshrutka passano ogni 20 minuti e compiono un tragitto che va dalla stazione degli autobus di Kutaisi (accanto al McDonald’s) a Samtredia e viceversa. Il prezzo è di soli 2 lari.

Con Georgian Bus

Georgian Bus è una compagnia privata che effettua collegamenti diretti dall’aeroporto al centro di Kutaisi. Le loro navette partono in corrispondenza degli arrivi dei voli, quindi non preoccupatevi se fate tardi o se il vostro volo atterra di notte: la troverete pronta ad attendervi. Il costo è di 5 lari, ed è possibile prenotarla tramite internet pagando con Paypal o carta di credito via server sicuro.

Una navetta della flotta Georgian Bus in attesa di partire all'aeroporto di Kutaisi

Una navetta della flotta Georgian Bus in attesa di partire all’aeroporto di Kutaisi

Il banco della Georgian Bus all’aeroporto di Kutaisi si trova subito prima dell’uscita del terminal, impossibile non vederlo: qui potrete mostrare la vostra prenotazione stampata (o su smartphone) e ricevere il biglietto, oppure acquistarlo direttamente, naturalmente in base alla disponibilità residua di posti a sedere. Gli impiegati parlano un ottimo inglese, lo stesso non si può certo dire per gli autisti.

Link al sito ufficiale.

Con il taxi

Per raggiungere il centro di Kutaisi dall’aeroporto in taxi, la cosa migliore da fare è quella di contrattare sul prezzo prima ancora di salire a bordo. L’autista vi chiederà probabilmente una somma tra i 20 e i 25 lari, che non è molto ma è comunque contrattabile. Non preoccupatevi, 20 lari è un prezzo già enormemente gonfiato rispetto agli standard di Kutaisi.

Raggiungere Batumi o Tbilisi dall’aeroporto di Kutaisi

Dall’aeroporto di Kutaisi è possibile anche raggiungere Tbilisi o Batumi: basta raggiungere Samtredia (che si trova sulla sinistra rispetto all’aeroporto) in taxi o in marshrutka, e poi continuare con il treno o con un’altra marshrutka.

Un’opzione un po’ più costosa ma senz’altro più comoda è quella di utilizzare le navette di Georgian Bus: per arrivare a Tbilisi il costo è di 20 lari, mentre per raggiungere Batumi il costo è di 18 lari. E’ anche possibile pagare in euro o con carta di credito, ed è possibile chiedere all’autista di scendere a Gori o in un qualsiasi posto sulla strada verso Batumi o Tbilisi, ad un prezzo inferiore.