Parlamento georgiano a Kutaisi

Nonostante non sia la capitale del paese, Kutaisi ospita l’edificio del parlamento georgiano dal 26 maggio 2012, rimpiazzando il vecchio edificio situato a Tbilisi, lungo la via Rustaveli.

Il governo georgiano, durante la costruzione dell’edificio, lo promosse come simbolo del futuro democratico e brillante della Georgia. Il suo spostamento a Kutaisi è stato effettuato per dare una spinta all’economia della zona, così come per avvicinare e unire ancora di più le varie regioni del paese.

L’edificio del parlamento a Kutaisi si trova sul posto dove vi era costruito un memoriale, che ricorda i 300.000 georgiani, così come le decine di milioni di russi, che morirono durante la seconda guerra mondiale. Il monumento fu demolito nel dicembre 2009 per far spazio al parlamento, operazione che incidentalmente costò la vita a due persone.

L’edificio

Il parlamento georgiano ha un aspetto decisamente futuristico. Ha sei piani ed è di forma ovale, lungo 100 metri e largo 150, con un tetto in vetro alto 40 metri. Il progetto è opera dei noti architetti spagnoli Alberto Domingo Cabo e Carlo Lazaro, che hanno donato all’edificio uno stile davvero unico. All’interno si trovano uffici, sale riunioni, sale conferenze, spazi espositivi e naturalmente la camera dei deputati.

parlamento-kutaisi

Tour del parlamento

All’interno del parlamento georgiano viene data la possibilità di effettuare tour dell’edificio: i visitatori hanno la possibilità di osservare da vicino la struttura, e di entrare all’interno per visitare le stanze e gli uffici del comitato parlamentare. Durante il tour ai visitatori viene spiegata la storia parlamentare della Georgia, la sua composizione, la sua missione, il suo ruolo e il processo di creazione di una legge.

I tour sono disponibili ogni mercoledì, giovedì e venerdì durante la sessione plenaria della settimana, alle 12:00, alle 15:00 e alle 17:00. La durata del tour è di poco più di un’ora. I tour non vengono effettuati durante le feste. Per una visita occorre telefonare o inviare una mail almeno tre giorni prima, per avere la certezza degli orari, delle procedure di ammissione e per registrare il passaporto. E’ possibile anche richiedere una guida che parla inglese.

  • Telefono: (032) 2 28 16 90 / (032) 2 28 16 93
  • Email: toursparliament@gmail.com /prdepartment@parliament.ge

Le critiche

I critici affermano che l’edificio sia stato uno spreco di denaro, e che l’avere il parlamento a Kutaisi mentre il resto del governo ha sede a Tbilisi, sia nettamente inefficiente.

Come arrivare al parlamento georgiano

Il parlamento si trova 4 chilometri a ovest del centro di Kutaisi. Si raggiunge con le marshrutka numero 4, 38 o 100 che partono dal centro città.

Link al sito ufficiale: www.parliament.ge/en/

Posizione