Il parco di Kutaisi

Il parco di Kutaisi, noto anche come Kutaisi Park o Kutaisi Central Park, si trova proprio nel cuore della città. E’ il luogo perfetto per chi desidera rilassarsi all’ombra di alberi secolari, tra fontane e aiuole piene di fiori. Il parco è il luogo di ritrovo perfetto per i giovani studenti che escono dall’università ma anche per gli anziani, felici di condividere le loro storie. Qui è possibile respirare la vera atmosfera di Kutaisi.

Il parco occupa un intero isolato della città, a formare una piazza, sulla quale si affacciano alcuni dei monumenti e degli edifici più importanti della città. Il lato destro è condiviso con la piazza della Fontana della Colchide, mentre sul lato sinistro vi si trova il Teatro dell’Opera. Sul lato sud invece si affaccia il municipio della città, mentre sul lato nord vi si possono trovare bar, caffè, negozi e anche un interessante mercato dei libri.

Qui attorno è anche l’area della città in cui vi sono più servizi: oltre al già nominato ufficio informazioni, vi sono anche numerosi bancomat, specialmente all’incrocio tra il parco e la via Tsereteli, e numerosi uffici di cambio. Nelle vie immediatamente circostanti, come Tsminda Nino e Shota Rustaveli, si trovano numerosi alberghi, ostelli e negozi. Il parco di Kutaisi dunque è davvero il centro spirituale della città, e una parte davvero imperdibile da visitare.

Kutaisoba

E’proprio al parco che il 2 maggio di ogni anno si tiene la Kutaisoba, l’evento più importante di Kutaisi. In questa giornata gli abitanti affollano il parco assieme ai loro bambini, alcune persone si mascherano e numerosi artisti mettono in scena le loro performance. Vi sono numerosi balli georgiani e concerti di musica folk. L’evento è molto divertente e merita senza dubbio una visita.

Galleria di immagini

Di seguito alcune immagini del parco di Kutaisi.

Posizione