Il museo statale di storia di Kutaisi

Il museo statale di storia di Kutaisi, intitolato a Niko Berdzenishvili, è uno dei principali della città. Aprì al pubblico nel 1922 nella sua sede originaria dell’università di Kutaisi, e negli anni ha accumulato un enorme patrimonio storico, artistico e culturale.

Il museo statale di storia di Kutaisi ospita oggi oltre 190.000 oggetti facenti parte del patrimonio culturale di tutta la Georgia, dall’8° secolo a.C. fino al tardo Medioevo. Vi si trovano reperti archeologici, esempi di oggetti delle epoche romane, bizantine e orientali, sia della vita quotidiana che facenti parte della cultura passata, come manoscritti, carte, ceramiche, oggetti in pelle e molto altro ancora.

Tra gli oggetti più interessanti che si possono trovare all’interno del museo, vi si trova una scultura in bronzo che ritrae un uomo, ritrovata nel villaggio di Persati e risalente al 6° secolo a.C. e un’altra scultura, sempre in bronzo, ritraente una donna, trovata nel villaggio di Geguti. La collezione di monete include oggetti come monete antiche georgiane d’argento risalenti al 5° secolo a.C. e monete dei tempi dei re Giorgio III, Tamar e Giorgio il Brillante.

Ci sono anche esempi notevoli di arte medievale, come croci del X secolo e dipinti dell’Ascensione e della nascita di Gesù, icone di Cristo risalenti al XIV-XV secolo e gioielli del XVIII secolo.

800 libri e opere vengono conservati all’interno della biblioteca del museo, la maggior parte di essi sono stati portati qui da chiese e monasteri di tutta la Georgia occidentale. Manoscritti, traduzioni di testi sacri, risalenti all’XI secolo e lavori dei maggiori poeti georgiani: un piacere per gli amanti della cultura.

Museo statale di storia di Kutaisi: alcuni fatti

  • Superficie totale del museo: 802 m²
  • Superficie per la mostra: 365 m²
  • Esibizioni temporanee: 69 m²
  • Spazio per magazzino: 1840 m² (questa parte del museo è ancora in costruzione)
  • Spazi di ristoro: 24 m²
  • Negozio del museo: 25 m²

Nel 2006 è iniziata la ristrutturazione completa del museo e di tutte le sue sale, secondo i più moderni standard internazionali.

Informazioni utili

Per raggiungere il museo statale di storia di Kutaisi è sufficiente tenersi alle spalle il teatro Lado Meskhishvili e attraversare la piazza con la fontana (con il parco sulla destra). A fianco della TBC Bank inizia la via Tsereteli, che va percorsa fino al primo incrocio con la via Alexander Pushkin. Il museo si trova subito al di là dell’incrocio.

Il museo è aperto ogni giorno dalle 9:00 alle 18:00, il prezzo del biglietto è di 3 lari per gli adulti, 2 lari per gli studenti e 1 lari per i ragazzi. I bambini di età inferiore a 6 anni entrano gratis, così come gli impiegati dei musei della città, i disabili, i soldati e i rifugiati.

Link al sito ufficiale.

Posizione