Il teatro Lado Meskhishvili

Il teatro Lado Meskhishvili è una delle icone di Kutaisi: si trova nella piazza principale, quella della Fontana della Colchide, a pochi passi dal Parco. E’ uno dei luoghi di ritrovo della Kutaisi bene, molto ben frequentato e con in programma diverse rappresentazioni.

La prima opera teatrale fu messa in scena il 3 marzo del 1861, da un gruppo di attori amatoriali che portarono sul palco la commedia “Divorce” di Giorgi Eristavi. Soltanto però nel 1885, per iniziativa di un famoso direttore e regista georgiano Kote Meskhi fu fondata la prima compagnia professionale drammatica.

teatro lado meskhishvili

Le origini del nome

Originariamente il teatro prese il nome di Teatro dell’Opera di Kutaisi, Fra il 1893 e il 1905 la direzione artistica venne assunta dal regista Lado Alexi Meskhishvili; l’attore georgiano fu una figura pubblica di grande risonanza nazionale tant’è che più tardi, nel 1940, fu deciso di intitolare il teatro a suo nome.

Nel corso degli anni il teatro Lado Meskhishvili ha visto mettere in scena alcune delle migliori performance della tradizione di drammaturgia georgiana. Nel 1939 fu intrapresa un’opera di ristrutturazione dell’edificio, che durò per ben 16 anni. Il nuovo teatro fu inaugurato nel 1955, quando fu messa in scena l’opera “Tariel golua” di L. Kiacheli. La ricostruzione del teatro fu fortemente voluta dal potere pubblico georgiano: l’edificio doveva essere un edificio monumentale che rappresentasse il popolo della Georgia. Nel 2009, data la rilevanza dell’ammodernamento fatto, il teatro Lado Meskhishvili è stato riconosciuto come un bene del patrimonio nazionale.

Il teatro oggi

Dal 2006, il direttore artistico del teatro Lado Meskhishvili è Giorgi Sikharulidze. Nel 2008 fu inaugurato anche un museo che racchiude la storia del teatro durante i suoi 150 anni di vita. Attualmente il teatro continua a portare avanti la gloriosa tradizione della ricca storia della drammaturgia georgiana. Oltre ad opere classiche, il teatro Lado Meskhishvili è sede di molti eventi che spaziano dalla musica classica, ai balletti ai concerti. Offre ottime opportunità di intrattenimento assieme al teatro dell’Opera durante un soggiorno a Kutaisi.

Informazioni utili

Il teatro Lado Meskhishvili si trova nella piazza centrale di Kutaisi, nella stessa piazza dove è stata costruita la Fontana della Colchide. Il teatro ha un sito internet di riferimento, www.meskhishvilitheatre.ge, che però riporta soltanto poche pagine tradotte in inglese: gran parte del sito è in georgiano. Se si è interessati alla visita del teatro il consiglio è quello di recarsi direttamente sul posto e acquistare il biglietto lo stesso giorno della visita.

Posizione