Grotte di Prometeo

Le grotte di Prometeo sono una delle meraviglie naturali della Georgia che forniscono ai visitatori un paesaggio e degli scorci mozzafiato. Scoperte nel 1984 nella regione di Imereti in Georgia, 40 metri sottoterra e a 20 chilometri da Kutaisi in direzione nord-ovest nella località di Kumistavi, devono il loro nome ad una leggenda secondo la quale Prometeo fu incatenato proprio al loro interno.

Le grotte sono un tripudio di stalattiti, stalagmiti, laghi e fiumi sotterranei, formazioni rocciose alternate e formazioni calcaree. In tutto sono 16 grotte distribuite in oltre un chilometro di sentieri, percorribili a piedi. Il percorso turistico, lungo 1060 metri, è stato migliorato nell’estate del 2012 e adesso i visitatori possono anche godersi un tour in barca per un percorso che si snoda lungo i 280 metri di un fiume sotterraneo.

grotte di prometeo

La passeggiata all’interno è piacevole, così come l’atmosfera. Il visitatore è infatti accompagnato da brani di musica classica e da un’illuminazione che alterna colori vivaci e quelli più spenti, per rendere il percorso più suggestivo. Le guide solo solite accompagnare il turista raccontando la storia e le caratteristiche del posto in lingua georgiana e russa, ma sono in grado di parlare un buon inglese, per questo motivo la visita potrebbe risultare anche più suggestiva.

Informazioni utili

Da Kutaisi è possibile certamente prendere un taxi, ma si possono raggiungere le grotte di Prometeo anche con la marshrutka per Tskaltubo, che parte dalla stazione degli autobus accanto al McDonald’s. Una volta giunti a Tskaltubo, occorrerà prendere un taxi per giungere alle grotte oppure la marshrutka per Kumistavi.

Il costo dell’entrata alle grotte di Prometeo è decisamente irrisorio, dato che un tour standard costa solo 6 lari mentre un giro in barca 7 lari. I georgiani, esibendo la loro carta d’identità, possono ottenere uno sconto speciale per la visita.

Le grotte di Prometeo sono aperte tutti i giorni, tranne il Lunedì, dalle 10:00 fino alle 17:00 d’estate e fino alle 17:30 in Settembre ed Ottobre.

Posizione