Eventi e festival a Kutaisi

Kutaisi ha in calendario una serie di eventi molto interessanti, per dare la possibilità a turisti e gente del posto dei apprezzare appieno la cultura georgiana. Ecco quali sono i più significativi

Kutaisoba (o Gviriloba)

Il giorno della camomilla a Kutaisi è festa, e si tiene il 2 maggio di ogni anno. Fu istituito agli inizi del ventesimo secolo e commemora la tradizione delle scolarette di Kutaisi, che vendevano camomilla ai passanti, e donavano il ricavato ai malati di lebbra.

Durante gli ultimi 20 anni, la ricorrenza è diventata festa pubblica, e centinaia di persone arrivano in città da tutta la regione dell’Imereti per prendere parte alle celebrazioni. Il programma include competizioni, gare, concerti, esibizioni di fiori e artigianato nel centro cittadino, mentre nell’area allestita nei pressi della foresta Mukhnari, a circa un chilometro da Kutaisi, vengono servite specialità gastronomiche regionali.

Gelatoba

La festa Gelatoba si tiene il 21 settembre di ogni anno presso il monastero di Gelati e nella zona circostante: le guest-house dei dintorni e gli agriturismi preparano celebrazioni speciali. Gli ospiti hanno la possibilità unica di assaggiare prodotti tipici locali come tè, miele, churchkela, prugne, marmellate, frutta secca e prodotti lattiero caseari come burro, formaggio dell’Imereti e panna acida. E certamente, accompagnando la degustazione ad una visita del Monastero di Gelati.

Festa di Natale

Molti cristiani ortodossi celebrano ogni anno il giorno di Natale attorno al 7 gennaio per ricordare la nascita di Gesù Cristo, descritto nella Bibbia. Questa data è valida anche per il calendario giuliano, predecessore del calendario gregoriano, che è quello comunemente osservato. Il giorno di Natale, molte persone prendono parte ad un ‘Alilo’, una sfilata per le strade. Sono vestiti con abiti e costumi speciali per festeggiare il Natale. Alcune persone portano bandiere georgiane e altre potrebbero essere vestite come personaggi storici. I bambini amano parte alla Alilo perchè spesso gli vengono dati dolci.

Il tradizionale albero di Natale georgiano è chiamato ‘chichilaki‘, ed è fatto di legno essiccato, con i rami fatti di noce, disposti in lunghe strisce in modo da formare un piccolo albero.

Festival Art-Gene

art gene festival eventi kutaisi

Il festival Art-Gene si tiene tra luglio e agosto ed è stato creato per promuovere il folklore della Georgia. Presenta a turisti e locali anche le parti meno note della cultura del paese, per preservarle per le generazioni successive. Il programma include concerti ed eventi con partecipanti provenienti da diverse parti della Georgia, e offre diverse esibizioni di arte e artigianato. Il festival viene tenuto in diverse sedi ogni anno, in diverse parti della regione dell’Imereti.

Il format generale del festival Art-Gene è molto libero, ospitando sia eventi regolarmente pianificati che attività improvvisate. Il festival è noto anche per le sue jam session di musica etnica rivisitata in chiave moderna, che ha portato alla creazione di musica popolare e di gruppi di ballo. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale www.artgeni.ge