Come raggiungere Tbilisi da Kutaisi

Spesso Kutaisi è soltanto una delle tappe di un viaggio in Georgia. Ora che Wizz Air l’ha scelta come porta d’ingresso al paese, saranno sempre di più i turisti e i viaggiatori che, una volta visitata questa città, sceglieranno di viaggiare fino alla magnifica capitale Tbilisi.

In questo articolo faremo chiarezza spiegando in dettaglio come arrivare a Tbilisi da Kutaisi, valutando le opzioni in base a durata, costo e livello di comfort.

Raggiungere Tbilisi in bus

E’ possibile viaggiare da Kutaisi a Tbilisi sia con i minibus (marshrutka) che con i classici autobus a 54 posti. Entrambi arrivano alla stazione Didube, vero e proprio hub della capitale georgiana.

Le marshrutka per Tbilisi partono all’incirca una volta l’ora, mentre gli autobus più grandi una volta ogni tre ore, e il prezzo è di 10 lari. Il viaggio dura circa 3 ore e mezzo in marshrutka, qualcosa di più con l’autobus. Entrambi i mezzi partono dalla stazione dei bus di Kutaisi a fianco del McDonald’s (Kutaisi II, situata qualche chilometro a ovest del centro e raggiungibile in circa 15 minuti con la marshrutka numero 1 dal centro città).

La stazione Kutaisi II, da cui partono gli autobus e le marshrutka per Tbilisi, nota in città semplicemente come Kutaisi Bus Station

La stazione Kutaisi II, da cui partono gli autobus e le marshrutka per Tbilisi, nota in città semplicemente come Kutaisi Bus Station

Il biglietto si paga direttamente a bordo, e se quando arrivate alla stazione dei bus di Kutaisi non sapete bene quale marshrutka prendere, sappiate che la destinazione è scritta davanti. Dovrete leggere თბილისი, ossia Tbilisi in georgiano.

tbilisi-1

Raggiungere Tbilisi in treno

Ci sono 2 treni al giorno dalla stazione di Kutaisi I alla capitale georgiana. Il prezzo è di soli 8 lari, poco più di 3 euro, ed è di gran lunga l’opzione più economica per viaggiare tra le due città. Il viaggio dura circa 6 ore, poco meno del doppio della durata del viaggio in marshrutka, ma è molto più confortevole e rilassante. Passa per Zestafoni, Gori (la città natale di Stalin) e Mtskheta (l’antica capitale della Georgia).

Il treno che compie la tratta è il numero 17, parte alle 12:25 da Kutaisi e arriva a destinazione alle 18:20 (a questo indirizzo si trovano tutte le fermate intermedie).

Il treno si ferma diverse volte lungo il tragitto, di norma per periodi di tempo piuttosto lunghi, e ciò dà la possibilità di acquistare acqua e cibo dai venditori presenti alle fermate. Non vi è servizio di vendita a bordo, dunque dovrete assicurarvi di portare del cibo con voi, sebbene ci siano alcuni normali passeggeri che hanno qualcosa da vendere.

La strada da Kutaisi a Tbilisi

La strada da Kutaisi a Tbilisi

Lo scenario che si attraversa durante il viaggio da Kutaisi a Tbilisi è davvero bello e cambia drasticamente durante il percorso. Per chi sceglie di rinunciare al panorama e al contempo non perdere ore preziose in viaggio, il treno notturno 601 parte alle 01:35 dalla stazione Rioni, a circa 10 chilometri dalla città, e arriva a Tbilisi alle 06:35