Come muoversi a Kutaisi

Di solito, le distanze tra le principali attrazioni di Kutaisi sono piccole e la città si gira bene a piedi. L’unica cosa a cui occorre prestare attenzione è il traffico, specialmente quando si tenta di attraversare la strada: le auto hanno infatti la precedenza, ed è più saggio aspettare che non passi nessuno.

Il principale mezzo di trasporto pubblico a Kutaisi è la marshrutka (una sorta di mini bus), ma ci sono anche gli autobus normali e i taxi. Per muoversi in città la cosa migliore da fare è quella di utilizzare la marshrutka N1 e N200, che percorrono una strada circolare attorno alla città.

marshrutka come muoversi a kutaisi

  • La marshrutka N1 ferma alla stazione centrale degli autobus, davanti al McDonald’s, e alla Fontana della Colchide nella piazza principale.
  • La marshrutka N200 ferma invece dalla parte opposta della strada rispetto al McDonald’s e di fronte al centro commerciale Karvasla (in via Tsereteli).

Cos’è una marshrutka?

Se non siete familiari con questo mezzo di trasporto, molto comune nell’Europa dell’Est, potete pensare ad esso come ad un mini bus. Essi forniscono trasporto sia in città che per distanze più ampie, fino a coprire tutto il paese. Le marshrutka sono gestite da aziende private o persino da singoli individui; molto spesso non hanno orari di partenza predefiniti, ma partono quando sono piene, e i prezzi possono variare leggermente. Sono molto popolari e sono decisamente un ottimo mezzo di trasporto sia per la gente del posto che per i turisti.

Prezzi del trasporto pubblico

Il costo del biglietto della marshrutka è di 0,40 lari, mentre l’autobus costa 0,30 lari, e si paga direttamente al conducente. Naturalmente è possibile anche muoversi a Kutaisi in taxi, che sono molto economici rispetto agli standard a cui siamo abituati noi italiani: una corsa in città costa all’incirca dai 5 ai 7 lari, mentre si raggiunge l’aeroporto pagando circa 20 lari.

Stazione centrale degli autobus

La stazione centrale degli autobus di Kutaisi si trova a circa 3,5 chilometri dal centro città, in direzione sud-ovest, accanto al McDonald’s. E’ qui che la maggior parte degli autobus e delle marshrutka iniziano e terminano la corsa. Da qui è possibile viaggiare verso tutte le principali città della Georgia e verso la maggior parte dei villaggi dell’Imereti. Alcune destinazioni raggiungibili da qui includono Tbilisi, Batumi e Mestia.

Treno

La stazione centrale di Kutaisi si trova a circa 1 chilometro dal centro città, in direzione sud. Dalla stazione di Kutaisi è possibile viaggiare verso Tbilisi, Batumi, Zugdidi, Chiatura, Samtredia, Tskaltubo, Tkibuli e Sachere.