Canyon Okatse

Il Canyon Okatse è una meraviglia naturale della Georgia a pochi chilometri da Kinchkha, nel villaggio di Gordi, a circa 50 chilometri dal centro di Kutaisi. E’ un’ottima meta per una gita di un giorno, anche perchè recentemente è stato potenziato con strutture turistiche ad hoc di alta qualità, come scale e sentieri che offrono una magnifica vista sul canyon e i suoi dintorni.

Una meta gettonata anche in estate, quando si può fare il bagno, rilassarsi o semplicemente trovare un posto davvero bello per un picnic e per godersi il vino georgiano locale. Tra le altre cose Gordi un tempo era la residenza estiva dei nobili della regione, i Dadiani, per cui vi è un interessante giardino reale per gli appassionati di botanica.

Il Canyon Okatse è il posto ideale per chi vuole trascorrere una bella giornata nella natura, soprattutto in primavera quando le giornate si allungano e il clima è mite. A breve distanza dal canyon si trova Kinchkha, una delle più alte cascate della Georgia. Merita una visita, soprattutto in primavera quando il livello dell’acqua è alto e la natura sboccia mostrando la meraviglia dei fiori che contrastano con le cime innevate intorno.

Un’emozionante passerella lunga 700 m, realizzata nel 2014, fa parte del progetto di rinnovamento del Canyon Okatse. Profondo 100 metri, culmina in una piattaforma di osservazione che pende a destra. Si tratta di una camminata di 2 km dal centro visitatori vicino al villaggio di Gordi, a 42 km a nord ovest di Kutaisi. Per quanto riguarda i trasporti, è disponibile al centro visitatori una jeep per cinque o sei persone, e costa 15 lari.

Le cascate di Kinchkha, nei pressi del Canyon Okatse.

Le cascate di Kinchkha, nei pressi del Canyon Okatse.

Se si ha abbastanza tempo e passione si può anche arrivare fino alla montagna per ammirare la bella veduta panoramica. Ci sono un sacco di posti per campeggiare sia a Kinchkha che a Gordi. Inoltre consigliamo di esplorare le aree meno turistiche attorno al canyon, e se siete interessati, sempre in zona c’è da visitare il canyon Martvili. Inoltre potete dare uno sguardo alle altre escursioni in giornata da Kutaisi.

Come arrivare al Canyon Okatse

Il Canyon Okatse dista circa 50 km da Kutaisi (1 ora) in direzione nord; ci si arriva anche da Gordi con l’autobus (al costo di 4 lari) che parte da Kutaisi. Da lì ci sono altri 7 km da percorrere per raggiungere Kinchkha, si può prendere un taxi con pochi lari oppure una jeep, che costa 30 lari a macchina, e poi l’ultima parte è da percorrere a piedi, sono altri due chilometri. In il viaggio in taxi da Kutaisi ha un costo di circa 60 lari andata e ritorno, un po’ di più se sceglierete di visitare anche Martvili.

Posizione